Office@aronialand.at

Kontaktieren Sie uns schnell und einfach

+43 5373 20600

Kunden Support

aronialand.at

Schnell und einfach bestellen

Bioagricoltura in Alto Adige.

Südtirol sta compiendo grandi sforzi per aumentare la quota di alimenti biologici nella popolazione.

Aroniabeeren

Sviluppo dell'agricoltura biologica in Alto Adige

Nel 2017, l’Associazione Agricoltori dell’Alto Adige, le associazioni biologiche, il governo regionale e istituzioni di formazione, consulenza e ricerca hanno concordato il “Concepto Bio 2025”. Gli obiettivi principali del concept comprendono il raddoppio delle superfici agricole ecologiche nei settori del latte, della frutta e del vino entro il 2025 rispetto al 2015. Complessivamente, durante il processo di un anno, sono state definite dieci linee guida per l’agricoltura biologica futura in Alto Adige. I membri dell’Associazione Agricoltori dell’Alto Adige si erano già espressi a favore di ulteriori incentivi per l’agricoltura biologica in un sondaggio. Le statistiche recenti dell’Ufficio regionale per la produzione biologica dimostrano il successo del Concepto: negli ultimi cinque anni, la superficie coltivata ecologicamente è cresciuta complessivamente di oltre l’80%, e questo è solo a metà strada. La maggiore crescita di superficie nel settore biologico è stata registrata in prati e pascoli, con un aumento del 89%. Nella coltura del vino, la superficie coltivata ecologicamente è aumentata dell’83% raggiungendo i 472 ettari.

Aronia Pflanze

Bio-concept 2025

Nel 2017, under the guidance of the Confederation of Farmers of South Tyrol, bio associations, public institutions, and education, consultancy and research structures decided on the “Concept 2025”. Among the objectives, it is planned to double by 2025 the area in which bio products such as milk, fruit, and wine are grown compared to 2015.

Ten points for the future of organic farming in South Tyrol were defined during a year-long process. Members of the Confederation of Farmers of South Tyrol, in a preliminary survey, voted in favor of greater incentives for organic farming. The new data from the Office for Organic Production of South Tyrol reflects the results achieved by the concept: in the last five years, the total area of ecologically farmed land has increased by 80%, but is only “halfway” there. The highest percentage of increase is in livestock farming with an 89% increase. In the cultivation of vines, the area managed organically has increased by 83%, reaching 472 hectares. In the last year, 2,500 hectares of orchards were grown following bio standards, an increase of 71%. Only in the cultivation of cereal and vegetable crops, the increase was 31%, but many of the areas were already cultivated in an eco-friendly manner. Overall, the area cultivated ecologically has increased from 6,476 to 11,782 hectares between 2015 and 2020, covering over 12% of agricultural land (excluding meadows and pastures) with a growing trend.

Aroniabeeren-Baumzweig

Top Seller

Aroniabeeren in Korb

Sviluppo di prodotti biologici.

Il fatto che il 9,4% delle aree di coltivazione di frutta in Alto Adige siano gestite biologicamente, è un segnale di una crescente consapevolezza verso l’agricoltura sostenibile e la produzione ecologica. La produzione di mele bio in Alto Adige è particolarmente notevole, con incrementi annuali elevati. La regione si è sviluppata come importante produttore di mele bio e si distingue per le sue varietà pregiate e dal sapore delizioso. La produzione bio ha guadagnato importanza negli ultimi anni in Alto Adige, poiché i consumatori sempre più alla ricerca di cibi prodotti senza l’utilizzo di pesticidi e altre sostanze chimiche dannose. L’agricoltura biologica non offre solo cibi più sani, ma anche supporta la protezione dell’ambiente e della biodiversità.